EMS e BMS: gli strumenti smart per l'efficientamento energetico e la sicurezza di impianti ed edifici

EMS e BMS sono gli strumenti più efficaci per consumi energetici ed edifici smart, migliorando prestazioni e riducendo costi e sprechi. 

In un periodo storico in cui risulta essenziale - per aziende, istituzioni e individui - ridurre costi e consumi legati al proprio utilizzo energetico e a quello degli edifici che occupiamo, ecco che è altrettanto importante poter affidarsi a strumenti efficaci per monitorare e ottimizzare i consumi energetici e il funzionamento di impianti e apparecchiature.

Specificamente con questo obiettivo nascono EMS (Energy Management System) e BMS (Building Management System): soluzioni intelligenti che consentono di adottare un approccio sostenibile e cost effective all’utilizzo di spazi e delle tecnologie necessarie per viverli e renderli confortevoli: ma in cosa consistono, nello specifico, EMS e BMS?

EMS (Energy Management System) e BMS (Building Management System): cosa sono 

Facciamo chiarezza:

  • Con la sigla EMS si indica un Energy Management System, l’insieme di hardware e software utilizzati per monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni energetiche di un dato edificio o azienda. L’obiettivo di un EMS è  proprio quello di analizzare in modo intelligente i dati dei consumi energetici di un dato spazio, confrontandoli con le spese in bolletta, nell’ottica di ridurre entrambi e massimizzare così l’efficientamento energetico dello stesso, che sia un edificio, un ufficio o un magazzino. Questo consente anche una gestione automatizzata e intelligente dei consumi energetici, abbattendo costi e sprechi.
  • Quando si parla di BMS, invece, si indica un Building Management System, insieme di hardware e software utili a monitorare, analizzare e ottimizzare non solo i consumi di energia, ma anche il funzionamento di impianti, apparecchiature e tecnologie di un intero edificio, così da garantire al contempo condizioni ottimali di utilizzo dei suddetti strumenti e degli spazi, ma anche efficientando qualsiasi tipo di consumo di energia (dall’elettrico al termico). Uno strumento capace di rendere interi edifici intelligenti e più sostenibili, ridendo le emissioni, aumentando i risparmi e garantendo una maggiore sicurezza e manutenzione.
Sia EMS che BMS consentono quindi di avere una visione completa, rapida e anche da remoto - grazie al supporto di app o di piattaforme - dei dati relativi ai consumi, garantendo non solo una gestione automatizzata di interi impianti elettrici o edifici - grazie, ad esempio, al supporto intelligenza artificiale - ma anche un report utile agli addetti ai lavori al fine di garantire un corretto funzionamento o di suggerire interventi migliorativi, volto all’efficientamento energetico.

 

Come funzionano EMS e BMS e perché utilizzarli per ottimizzare consumi e safety degli edifici

Sia EMS e BMS, come detto, si avvalgono di hardware - spesso non invasivo, come ad esempio una serie di sensori - e di software - interfacce e programmi utili per l’analisi e il monitoraggio dei dati - per raccogliere i suddetti dati e misurare prestazioni e consumi, rendendoli disponibili in tempo reale e consentendo a privati e aziende, così come uffici pubblici, l’attuazione di strategie, cambiamenti e azioni mirate al miglioramento dei propri consumi e alla gestione più smart e futuribile delle risorse energetiche.

Grazie a EMS e BMS, infatti, è possibile prendere decisioni sostenibili sia in ottica ambientale che per i costi e la manutenzione degli impianti necessari per una più confortevole vita e la fruizione di spazi pubblici e privati. Non solo: proprio l’analisi dei dati consente di automatizzare processi e consumi in maniera predittiva e smart, cosicché risparmi e efficienza non vadano a discapito del comfort e della vivibilità degli spazi.

Infine, non da sottovalutare la componente sicurezza di edifici e impianti: un attento e costante monitoraggio con sistemi all’avanguardia permette un controllo costante e diagnosi tempestive sul corretto funzionamento e sulle eventuali anomalie, problematiche e interventi necessari su impianti e attrezzature.

EMS e BMS: l'efficientamento energetico per un domani più green

È ormai chiaro che grazie a soluzioni intelligenti come EMS e BMS, la tecnologia consenta a tutti noi di attuare facilmente, in modo immediato e non invasivo, interventi necessari non solo per un risparmio misurabile sul breve periodo, ma anche azioni concrete per un futuro più green e sostenibile, in cui si possa parlare davvero di città smart, in cui a qualsiasi edificio si adattano soltanto i consumi necessari per le sue specifiche necessità. 

 

Scopri cosa possiamo fare per te!

Scarica la guida completa

 

 

New call-to-action

Articoli recenti