Building Management System BMS: il sistema per la gestione integrata degli edifici

Sempre più spesso emerge la necessità di affidarsi o delegare a strumenti intelligenti la gestione e il monitoraggio di task complessi, che risulta difficile portare avanti in autonomia. 

Tra questi si possono conteggiare sicuramente il controllo e l’ottimizzazione dei consumi di impianti, sistemi e persino interi edifici. Proprio con questo scopo nasce il Building Management System - noto diffusamente anche con la sigla BMS - potente strumento smart che sempre più aziende e proprietari stanno implementando per efficientare i consumi degli edifici e il funzionamento delle componenti che ne determinano l’usabilità.

Ma come funziona un BMS? Cosa si intende esattamente con questa sigla? Vediamolo insieme in questo articolo.

 

Building Management System (BMS) il sistema per la gestione integrata degli edifici

Quando si fa riferimento a un Building Management System, si intende:

  • l’insieme di hardware e software utili a monitorare, analizzare e ottimizzare non solo i consumi di energia, ma anche il funzionamento di impianti, apparecchiature e tecnologie di un intero edificio;
  • uno strumento utile, insomma, ad automatizzare e centralizzare la gestione di quanto è necessario per garantire comfort e vivibilità all’interno di un edificio, anche grazie al supporto dell’Internet of Things: dal sistema di illuminazione a quello di raffreddamento o riscaldamento, così come la ventilazione e i sistemi di sicurezza.
  • Il BMS, infine, consente di intervenire e migliorare il funzionamento e il consumo di energia dei suddetti elementi raccogliendo e analizzando dati in tempo reale attraverso sensori e dispositivi, resi disponibili attraverso un’interfaccia di facile comprensione per l’utente.

Per chi è utile e quali sono i vantaggi di un BMS?

BMS ed EMS - alternativa che consente però monitoraggio e ottimizzazione dei sistemi energetici, integrabile al BMS - sono quindi utili a proprietari, amministratori di edifici per godere di una visione completa, rapida e da remoto di tutto ciò che concorre alla corretta operatività degli stessi. Grazie a questi strumenti, è possibile anche fornire report utili agli addetti ai lavori al fine di suggerire eventuali e ulteriori  interventi migliorativi, volti all’efficientamento energetico.

Come? Grazie all’interconnessione con altri strumenti intelligenti, come elettrodomestici o sensori, che consentono di accedere a set di dati differenti rispetto a quelli su cui le analisi del BMS si basano, ma anche grazie all’automazione e alla capacità predittiva che questi strumenti sono in grado di garantire.

I vantaggi di un BMS Building Management System

Oltre a ciò, un BMS garantisce diversi vantaggi, tra cui:

  • Efficienza energetica: attraverso il monitoraggio e il controllo accurato e costante di tutta l’operatività e il consumo energetico dei sistemi, il BMS può ridurre sprechi energetici, suggerire interventi correttivi e ottimizzare i tempi di funzionamento degli impianti, contribuendo a una significativa riduzione dei costi in bolletta.

  • Comfort: Il sistema gestione edifici permette di regolare e garantire in modo preciso il comfort degli occupanti dell'edificio. Dalla temperatura di un ambiente, all’illuminazione, così come la gestione della situazione ambientale di uno spazio in base al numero di persone che lo sta utilizzando, con sistemi intelligenti gestione edifici si può rendere ciascuno spazio a misura delle necessità e le preferenze dei suoi occupanti.

  • Manutenzione preventiva: grazie al monitoraggio costante di impianti, apparecchiature e sistemi, il BMS è in grado di rilevare con anticipo eventuali anomalie e malfunzionamenti, permettendo interventi rapidi e correttivi che evitano guasti e manutenzioni straordinarie costose e che possono generare problemi all’operatività dell’edificio.

  • Sicurezza e monitoraggio: nelle attività di monitoraggio di un BMS si integrano anche funzioni di sicurezza. Parliamo di sistemi di allarme antincendio, controllo degli accessi e monitoraggio delle telecamere di sicurezza. Questo consente di fornire garanzie di sicurezza ulteriori non solo per ciò che concerne l’edificio, ma anche per i suoi occupanti.

Funzionalità chiave di un Building Management System

Il sistema gestione edifici ha connessioni a vari sistemi in tutto l'edificio e può controllare questi sistemi da un'unica interfaccia. Le funzionalità comuni includono:

  • Illuminazione: il BMS può accendere e spegnere le luci e può monitorare l'utilizzo in modo da poter vedere quanta energia viene consumata dal tuo sistema di illuminazione. Il BMS può avvisarti quando è necessario sostituire le lampadine e puoi impostare programmi di illuminazione per accendere automaticamente le luci esterne di notte, ad esempio.

  • HVAC: i sistemi di riscaldamento, condizionamento e trattamento dell'aria possono essere controllati da sistemi intelligenti gestione edifici. Come con il tuo sistema di illuminazione, puoi monitorare l'utilizzo e ricevere avvisi quando i sistemi HVAC necessitano di manutenzione.

  • Sicurezza: il BMS può integrarsi con le telecamere di sicurezza e il sistema di allarme per il monitoraggio e la gestione in tempo reale.

  • Sistemi antincendio e sprinkler: anche questi sistemi di emergenza possono essere collegati al BMS, ma solo a scopo di monitoraggio. Nella maggior parte degli edifici, il pannello di allarme antincendio è ancora il posto migliore per controllare l'uso di emergenza di ascensori, porte tagliafuoco e sistemi di ventilazione.

 

Perché vale la pena integrare un Building Management System

Abbiamo visto come integrare un Building Management System in un edificio offre numerosi vantaggi che giustificano ampiamente il suo impiego non solo a breve, ma anche a lungo termine.

Riducendo costi e sprechi, i proprietari o amministratori di interi edifici possono godere di maggiori fondi e contribuire a diffondere un approccio alla gestione di edifici più green, necessità sempre più urgente e sentita. Non dobbiamo certo ricordare come i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale chiedono a tutti noi di intervenire sulle nostre vite, attività e abitudini per incentivare un approccio più consapevole e attento all’ambiente. 

Dotarsi di un BMS, a questo proposito, è utile a ridurre l’impronta ambientale degli edifici che abitiamo o utilizziamo quotidianamente, accelerando la transizione per città più sostenibili e a misura d’uomo.

 

Scopri le soluzioni Evogy per l'efficientamento energetico degli edifici

Scarica White Paper

 

 

New call-to-action

Articoli recenti