Quali sono i benefici dati da un EMS energy management system

Gestire in modo efficiente l’energia all’interno di un’azienda, di qualsiasi dimensione essa sia, con l’obiettivo di ridurre i consumi e/o aumentare l’efficienza dell’utilizzo dell’energia stessa: è quello che un buon EMS-Energy Management System deve essere in grado di fare.

Mai come oggi, infatti, riuscire ad analizzare i consumi di energia, pianificarli, possibilmente ridurli o comunque ottimizzarli è diventata un’esigenza imprescindibile per tutti, ma soprattutto per le aziende che per necessità produttive hanno un elevato consumo di energia.

Un software EMS permette di avere una panoramica completa dei consumi, di analizzarli in modo approfondito, di identificare sprechi e aree di possibile risparmio e quindi di mettere a punto gli interventi necessari per ridurre i consumi e/o ottimizzarli.

Cosa significa Energy management

Quando si parla di risparmio energetico, l’energy management è il processo di monitoraggio, controllo e conservazione dell'energia in un edificio o in un'organizzazione. 

Solitamente queste attività prevedono l’implementazione di strumenti e l’adozione di tecnologie (basate sulla raccolta e l’analisi dei dati) o il cambiamento di alcune modalità organizzative (come l’introduzione di una figura specializzata) e rientrano (o dovrebbero rientrare) a pieno titolo nelle strategie aziendali.

I benefici dati da un EMS

Quali sono, concretamente, i benefici dati dall’adozione di un EMS?

Quelli più importanti si possono classificare in cinque tipologie.

Beneficio 1: Gestione intelligente ed efficiente dell'energia

Per risparmiare, bisogna prima sapere esattamente come, dove e quanto si consuma: un ems energy management system è in grado di analizzare i consumi energetici in modo dettagliato e identificare eventuali “sacche” di sprechi, fornendo indicazioni preziose per scelte più consapevoli e ragionate. Conoscere il prezzo dell'energia, per esempio, consente di costruire un previsionale di spesa e intercettare opportunità di rimodulazione dei contratti di fornitura.

Beneficio 2: Riduzione dell’impatto ambientale

Avere sotto controllo i consumi reali dell'azienda significa poter valutare ogni singola voce di spesa relativa all’energia: dal sistema di illuminazione, al riscaldamento, alla climatizzazione degli ambienti, alle eventuali spese per la mobilità. Grazie a questo controllo puntuale è possibile individuare fonti di energia alternative, come il fotovoltaico o la cogenerazione o ancora mezzi di trasporto elettrici. Esistono diversi campi applicatici di un EMS che agevolano la transizione verso una maggiore sostenibilità dei consumi e delle spese per l’energia.

Beneficio 3: Migliore brand reputation

Coinvolgendo e sensibilizzando diverse funzioni aziendali riguardo ai benefici gestionali ed economici che si possono ricavare da una gestione intelligente ed efficiente dell’energia, il senso di responsabilità collettiva rispetto ai temi dell’impatto ambientale aumenta, e tutto ciò si può tradurre anche in una crescita in termini di brand reputation. La reputazione, infatti, svolge un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione di ogni azienda, perché le permette di avere una valutazione positiva nella mente del consumatore e le consente di differenziarsi dai concorrenti.

Beneficio 4: Maggiore sicurezza

Grazie alle tecnologie più innovative disponibili oggi, come soprattutto l’intelligenza artificiale, un ems energy management system è in grado non solo di localizzare e ridurre le inefficienze e gli sprechi, ma verificare l’andamento dei consumi, ottimizzare la gestione del funzionamento di tutti gli impianti, prevenire, individuare e risolvere eventuali situazioni anomale sui macchinari, con la conseguente riduzione del rischio di picchi di corrente, arresti e guasti alle apparecchiature, elettriche e meccaniche.

Beneficio 5: Rispetto della legislazione

Grandi, piccole e medie imprese, in base al DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, sono tenute a un audit energetico su tutti i siti produttivi. Ma in realtà qualunque realtà aziendale, di qualunque dimensione e al di là degli eventuali obblighi di legge, può avvantaggiarsi attraverso l’adozione di EMS.

Valutare il migliore EMS Energy management system

Perché questi benefici siano tangibili, è fondamentale investire in un EMS tecnologicamente avanzato – basato su algoritmi di intelligenza artificiale, IoT, cloud computing - e farlo in modo continuativo. Controllo, misura e monitoraggio periodico dei risultati raggiunti attraverso il piano d’azione dell’EMS che porta vantaggi energy management system, infatti, sono parte integrante di una strategia veramente efficace per creare un sistema virtuoso di continuo miglioramento nei termini più generali di una gestione intelligente dell’energia.

 

 

Scopri la soluzione di efficientamento energetico più adatta alle esigenze della tua impresa!

Scarica White Paper

 

New call-to-action

Articoli recenti