Quali sono le applicazioni di un Energy Management System

Un EMS è costituito da un insieme di attività che consentono di gestire in modo efficiente l’energia ed è applicabile a tutte le imprese - di ogni settore e dimensione - che vogliano ridurre i consumi e/o aumentare l’efficienza d’utilizzo dell’energia stessa.

Nel concreto, si tratta di mettere in atto una serie di azioni a livello organizzativo, tecnico e comportamentale. Innanzitutto bisogna misurare i consumi e rilevare i dati; poi vanno definiti gli obiettivi di riduzione dei consumi o degli sprechi ed è necessario pianificare la strategia per raggiungerli. A questo punto, in base agli obiettivi, bisogna implementare il piano d’azione e successivamente effettuare controlli periodici sul raggiungimento dei risultati.

In ogni settore, dall’industria al commercio al terziario, un EMS - Energy Management System è quello che consente all’azienda di:

  • ridurre gli sprechi energetici senza trascurare il comfort per clienti e dipendenti;

  • disporre di un’unica piattaforma per la gestione – anche da remoto - del proprio sito o anche di più siti contemporaneamente, con riduzione dei costi operativi;

  • tenere sotto controllo i parametri ambientali e regolarne i picchi.


Le applicazioni nel settore industriale

Che si tratti di un’industria automotive, farmaceutica o metallurgica, un EMS rende possibile il monitoraggio e riduzione dei consumi energetici degli impianti in tempo reale, guidando e controllandone la gestione intelligente.

Questo si traduce in un costante controllo dei livelli di CO2 e in una riduzione degli sprechi energetici, che non va a discapito del comfort ottimale per clienti e dipendenti.

Le applicazioni nel settore commercio

Nel settore commercio, come ad esempio un supermercato, un EMS consente di ridurre l’impatto ambientale e i consumi dell’azienda abbattendo i costi della spesa energetica nell’ottica del raggiungimento della carbon neutrality.

L’EMS gestisce e controlla la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno delle diverse aree, generando un ambiente confortevole per dipendenti e clienti.

Il monitoraggio e l’ottimizzazione costante degli asset energetici - tramite intelligenza artificiale - consente di ridurre le inefficienze e gli sprechi. Disporre di un’unica piattaforma per la gestione del sito permette inoltre una riduzione dei costi operativi.

 

Le applicazioni nel settore terziario

Nel settore terziario, come per esempio in studi medici o ospedali, l’EMS consente di raggiungere obiettivi ottimali di comfort ed efficienza energetica. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale l’EMS agisce da remoto - soluzione ideale per chi ha una configurazione multisito - in modo da ridurre i consumi e monitorare le condizioni ambientali dell’edificio, garantendo al contempo una condizione di comfort ambientale ideale.

Questo favorisce la customer experience e allo stesso tempo la sostenibilità ambientale.

L'importanza di agire, in tutti i settore

Che si tratti di un’industria, di un supermercato o di un centro medico, il controllo dei consumi legati all’energia è un tema molto sentito da parecchio tempo, e in modo ancora più forte negli ultimi mesi, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.

Riuscire ad analizzare i consumi di energia, pianificarli, ridurli o comunque ottimizzarli è un’esigenza imprescindibile anche nel quadro degli obiettivi di transizione energetica previsti dall’Unione Europea per il periodo dal 2021 al 2030:

  • almeno il 40% di riduzione delle emissioni di gas serra (dai livelli del 1990).

  • almeno il 32% di energie rinnovabili;

  • almeno il 32,5% di miglioramento dell'efficienza energetica.

La via per il raggiungimento di questi obiettivi non può che passare dall’adozione di un buon EMS, ovvero di un sistema software che avvalendosi di algoritmi di intelligenza artificiale e tecnologie IoT sia in grado di:

  • osservare e imparare quali sono i trend di consumo di ogni specifico impianto;

  • prevedere il comportamento energetico in merito a consumi e necessità di comfort grazie a dati come il previsionale meteo e le misure dei sensori ambientali;

  • intervenire in maniera automatica sul funzionamento degli impianti, ottimizzandoli.

 

Scopri i nostri servizi!

Scarica la guida completa

 

 

New call-to-action

Articoli recenti