Farmaceutica ed Efficientamento Energetico: 4 cose da sapere

L’efficientamento energetico è composto da un complesso di procedimenti il cui obiettivo è quello di ottimizzare l’impiego dell’energia. Effettuare interventi di efficientamento energetico all’interno di aziende o industrie può portare a innumerevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, emissioni, risparmio economico e ottimizzazione della produzione.

L’obiettivo principale dell'efficientamento energetico è quello di minimizzare l’utilizzo dell’energia continuando a svolgere le operazioni utili alla produzione industriale.

Bisogna aggiungere che negli ultimi anni, il tema dell’efficienza energetica è stato spinto dal bisogno di adempiere alle iniziative italiane ed europee che puntano alla decarbonizzazione del settore attraverso specifici obiettivi di efficientamento energetico (definiti dal piano nazionale integrato energia e clima), iniziative che offrono incentivi, bonus e certificati alle industrie che aderiscono alla transizione energetica.

Il settore delle industrie farmaceutiche

Le industrie farmaceutiche sono un settore di ricerca, produzione e distribuzione di farmaci.vTali industrie immettono sul mercato prodotti per la medicina umana, veterinaria e prodotti terzi come cosmetici e integratori.

Possiamo dividere la produzione delle industrie farmaceutiche in due macro categorie:

  • Prodotti primari
  • Prodotti secondari (API - prodotti finiti attraverso sistemi automatizzati)

Ciò significa che all’interno delle industrie farmaceutiche vi sono diverse tipologie di impianti e diversi utilizzi degli stessi, i quali possono essere più o meno energivori. E’ importante quindi tenere in considerazione la transizione energetica all’interno degli stabilimenti produttivi, poiché essa potrebbe offrire innumerevoli vantaggi in termini operativi, produttivi e strategici.

In altre parole l’ottimizzazione e la riqualificazione degli impianti industriali attraverso l’efficientamento energetico e un asset sempre più green, possono portare benefici nel medio e lungo periodo.

 

Perché è importare fare efficientamento energetico nelle industrie farmaceutiche?

Al pari di altri settori di produzione di beni, le industrie farmaceutiche sono un ramo produttivo particolarmente energivoro con costante bisogno di manutenzione e monitoraggio.

L'efficientamento energetico aziendale è dunque un’operazione utile per migliorare la produzione di beni ottimizzando relativi consumi nel settore dell'industria farmaceutica. In particolare, i consumi energetici dell'industria farmaceutica si concentrano principalmente nei servizi ausiliari, attraverso l’installazione di hardware e software specifici è possibile monitorare e controllare la temperatura, ottimizzare gli impianti in modo efficace ed efficiente ottenendo benefici economici.

Manutenzione e controllo della temperatura

Gli stabilimenti produttivi per essere efficaci ed efficienti hanno bisogno di particolari temperature per la produzione e lo stoccaggio dei prodotti. La principale motivazione è legata in primo luogo alle regolamentazioni per la conservazione dei medicinali.

I laboratori produttivi e le aree di stoccaggio hanno bisogno di manutenzione, monitoraggio e stabilità della temperatura per due principali ragioni:

L’AIFA richiede degli standard di qualità, proponendo una regolamentazione specifica sulle temperature all’interno di magazzini e aree produttive. L’agenzia italiana del farmaco ha pubblicato una lista di linee guida e temperature obbligatorie in cui conservare i prodotti.

Monitorare la temperatura e mantenerla costante è un fattore cruciale specialmente per quanto concerne i periodi estivi, poiché le temperature elevate e l’umidità possono compromettere la qualità dei farmaci, gravando sulla salute dei pazienti.

Ottimizzazione degli impianti e dell’energia consumata

Gli interventi di efficientamento energetico farmaceutica possono portare benefici in termini di energia consumata, riducendo il suo utilizzo mantenendo comunque attiva la produzione.

Con l’ottimizzazione delle tecnologie hardware e software, anche attraverso l’aiuto dell’intelligenza artificiale per il consumo di energia, si può:

  • Rendere gli impianti più efficienti

  • Sfruttare le risorse in modo sostenibile

Manutenzione e controllo degli impianti e prevenzioni delle anomalie

Con le operazioni di efficientamento energetico farmaceutica , e la conseguente installazione di sensori per il monitoraggio dello stabile e delle sue aree si possono controllare i consumi, individuare le aree più energivore o critiche e prevenire eventuali anomalie negli impianti.

Controllo dei consumi in termini di costi: benefici, incentivi e certificati

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si effettuano tali interventi è l’ottenimento delle certificazioni energetiche, si tratta di  documenti che attestano la classe energetica di una struttura o impianto. 

Diverse sono le detrazioni fiscali e gli incentivi ottenibili per il Risparmio Energetico, le quali forniscono un’agevolazione sugli interventi come ad esempio i certificati bianchi o fondi a supporto delle industrie:  

  • I certificati bianchi sono titoli che certificano il raggiungimento di risparmi nell’utilizzo di energia tramite progetti con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica. Il GSE riconosce un certificato bianco a seguito della verifica dei requisiti.

  • Il Fondo per la transizione energetica, è un fondo che ha come scopo quello di sostenere la transizione energetica nei settori industriale, i cui finanziamenti sono verso gli interventi di efficientamento e decarbonizzazione del settore. 

 

Scopri cosa possiamo fare per te!

Scarica Case Study

 

New call-to-action

Articoli recenti