In che modo Evogy ti aiuta nel risparmio energetico della tua azienda

Il risparmio e l’utilizzo efficiente dell’energia, oggi, sono obiettivi strategici per tutte le aziende, perché consentono loro di ridurre i costi, garantendo al contempo un migliore comfort negli ambienti di lavoro e producendo un impatto positivo sull’ambiente.

Evogy è una società di digital energy che offre servizi di efficientamento energetico, il cui scopo è quello di ridefinire il modo di utilizzare l’energia attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

Grazie a un team di esperti, Evogy è in grado di costruire soluzioni uniche e innovative per rendere possibile la sostenibilità energetica.

Gli step per interventi di efficientamento energetico

Evogy crede fortemente nella missione di rendere gli edifici intelligenti per abbattere i loro consumi e ridurre l'impatto ambientale. Le azioni proposte dalla suite Simon sono regolate interamente dai dati, grazie ai quali è possibile raggiungere il risparmio energetico richiesto.

Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, Simon è in grado di ottimizzare i consumi energetici di ogni edificio in modo open, dinamico, semplice e intelligente.

L'ottimizzazione nasce da una conduzione intelligente degli impianti fatta dagli algoritmi che sfruttano:

  • dati di consumo energetico o di generazione (es. fotovoltaico);

  • dati ambientali;

  • dati relativi al mercato dell'energia;

  • dati metereologici.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale della suite Simon di Evogy elaborano i dati per individuare anomalie e ottimizzare il funzionamento con l'obiettivo di ridurre i consumi di energia, aumentare il comfort e intercettare opportunità legate all'andamento dei prezzi.

I vantaggi

L’adozione della suite Simon di Evogy porta con sé diversi vantaggi in termini di riduzione dei consumi, di risparmio economico e  di miglior comfort.

La riduzione e il controllo costante dei consumi energetici e degli impianti garantisce benefici in termini di impatto ambientale e di riduzione delle emissioni di CO2.

La gestione del budget unita al controllo del consumo degli impianti assicura vantaggi economici: da un lato il risparmio in termini di bolletta, dall’altro il recupero della spesa iniziale e la possibilità di reinvestire in azienda il capitale risparmiato.

Con il monitoraggio della temperatura e della CO2, inoltre, sono garantiti ottimi standard di comfort per gli occupanti di ogni edificio.

La piattaforma Simon, inoltre, non necessita di interventi di installazione e interfacciamento invasivi.

I settori interessati

Evogy opera in diversi settori ed è in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, accompagnandolo nel percorso di transizione energetica e supportandolo nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

I settori spaziano dall’industria al commercio al terziario:

  • in ambito industriale, grazie alla piattaforma SimonLab, attraverso un costante controllo dei livelli di CO2, è possibile ridurre gli sprechi energetici senza trascurare il comfort ottimale per clienti e dipendenti;

  • nel Commercio, il monitoraggio e l’ottimizzazione costante degli asset energetici tramite intelligenza artificiale consente di ridurre le inefficienze e gli sprechi; disporre di un’unica piattaforma per la gestione del sito, inoltre, permette una riduzione dei costi operativi;

  • nel terziario, la piattaforma SimonLab permette la gestione da remoto, ideale per chi ha una configurazione multisito; tenere sotto controllo i parametri ambientali e regolarne i picchi, inoltre, favorisce la customer experience e la sostenibilità ambientale.

I risultati

Attraverso le soluzioni di Evogy è possibile ottenere un risparmio energetico compreso tra il 10 e il 30% a seconda del livello di efficienza dei sistemi di gestione, con un range di 50-70 tonnellate di emissioni di CO2 evitate.

Le soluzioni proposte da Evogy, inoltre, rientrano all’interno di numerosi incentivi, dal Credito d'imposta 4.0 (agevolazione contributiva per supportare e incentivare le imprese che investono nella trasformazione tecnologica e digitale dei propri processi produttivi) al Bonus sud (credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno).

Per facilitare l’accesso agli incentivi di carattere finanziario, fiscale ed energetico da parte di grandi aziende, Pmi e Startup, Evogy ha stipulato una partnership con la società di consulenza operativa Leyton Italia, specializzata in consulenza e credito all’Innovazione e Transizione Ecologica.

 

Scopri cosa possiamo fare per te!

Richiedi una DEMO

 

 

New call-to-action

Articoli recenti