Raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico aziendale con Evogy

Nel panorama attuale, l'efficientamento energetico aziendale è diventato un aspetto cruciale per le imprese che desiderano ridurre i costi operativi, aumentare la sostenibilità e contribuire alla decarbonizzazione.

Il crescente riconoscimento dell'impatto dei cambiamenti climatici ha spinto le aziende a rivedere le proprie strategie energetiche e a cercare soluzioni innovative per ottimizzare il consumo energetico.

In questo contesto, Evogy si presenta come un partner di fiducia che offre soluzioni all'avanguardia per l'efficientamento energetico per gli impianti HVAC (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione) degli edifici. Grazie alla piattaforma Simon, Evogy è in grado di aiutare le aziende a identificare e implementare misure mirate per ridurre il consumo di energia, migliorare l'efficienza dei processi e adottare pratiche sostenibili.

Ma come è possibile tutto ciò? Vediamolo insieme.

La piattaforma Simon

Grazie all’utilizzo della piattaforma Simon, un BEMS basato su tecnologie IoT, cloud-based e sugli algoritmi di ECOMagic (il modulo Machine Learning di Simon), Evogy fornisce una suite di applicazioni e servizi volti alla gestione avanzata dell’energia (monitoraggio, controllo e ottimizzazione delle performance degli impianti) e demand response per il settore commerciale, terziario ed industriale. 

I servizi offerti incontrano inoltre le esigenze di tutte quelle realtà multisito che trovano un vantaggio operativo e strategico in una gestione ottimizzata e unificata come supermercati, centri commerciali, retailers, ospedali, rsa, poliambulatori, industrie, coworking. 

 

Come generiamo efficienza energetica per la tua azienda?

La tecnologia di intelligenza artificiale di Evogy permette di ottimizzare i consumi energetici degli edifici in modo semplice, intelligente e dinamico. 

L'ottimizzazione nasce da una conduzione intelligente degli impianti fatta dagli algoritmi che sono in grado di sfruttare i dati relativi a:

  • Dati di consumo energetico o di generazione (es. fotovoltaico)

  • Dati ambientali

  • Dati relativi al mercato dell'energia

  • Dati metereologici 

  • Dati di sistemi esistenti

Tali algoritmi hanno lo scopo di ottimizzare di volta in volta la “funzione costo” per il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica tenendo però conto di particolari vincoli di natura tecnica e impiantistica oltre che contingenti (si veda ad esempio il tema Covid-19 e la gestione degli impianti per l’adeguamento alle prescrizioni AiCARR in tema di qualità dell’aria negli ambienti pubblici).

 

I benefici dell'efficientamento energetico con Evogy

L'implementazione dei servizi Evogy, volti all'efficienza energetica, porta una serie di vantaggi oltre a quello economico, in particolare:

  • Benefici operativi

    • Identificazione delle anomalie impiantistiche

    • Integrazione di tutti i dati in un'unica piattaforma, in tempo reale

    • Supervisione e gestione da remoto

  • Benefici ambientali

    • Riduzione delle emissioni di CO2

    • KPI per certificazioni ambientali e per report ESG

  • Benefici competitivi

    • Raggiungimento di oltre 5 punti del SRI (Smart Readiness Indicator)

 

Soluzioni innovative per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione

Evogy rappresenta il partner ideale per le aziende che desiderano migliorare l'efficienza energetica e contribuire alla decarbonizzazione.

Grazie ai servizi offerti, è possibile ridurre i costi operativi, ottimizzare il consumo energetico e aumentare la sostenibilità. L'adozione di pratiche di efficientamento energetico non solo fornisce vantaggi economici, ma dimostra anche un impegno verso un futuro ambientalmente responsabile.

Con Evogy, le aziende possono raggiungere i propri obiettivi di crescita sostenibile, contribuendo al contempo alla salvaguardia dell'ambiente.

 

Scopri cosa possiamo fare per te!Richiedi una DEMO

 

 

New call-to-action

Articoli recenti