Building Automation vs Software di gestione dell'energia

Cos’è la Building Automation (BA o BMS)

Quando si parla di Building Automation ci si riferisce ai sistemi di gestione degli edifici (BMS), sinonimo di sistemi di automazione degli edifici (BAS), ovvero a sistemi computerizzati utilizzati per automatizzare i controlli in tutto l'edificio.

Un Building Management System, di norma, controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un’interfaccia unica.

Il perimetro tipico di un sistema BMS è composto da impianti e apparecchiature quali:

  • riscaldamento/climatizzazione

  • ventilazione meccanica controllata

  • illuminazione

  • antincendio

  • antintrusione

Si compone di elementi hardware (sensori di controllo e apparati di monitoraggio e gestione) ed elementi software per l’accesso alla visualizzazione di informazioni relative alla consistenza impiantistica e informazioni in tempo reale e storicizzate di stati, misure e allarmi dei vari impianti tecnologici asserviti.

A cosa serve la BA?

Automatizzare controlli come la ventilazione, la sicurezza, l'illuminazione e l'energia risulta utile per i protocolli di emergenza, consente infatti di reagire più facilmente ad allarmi antincendio, violazioni della sicurezza, problemi con l'aria condizionata e altro ancora.

Un esempio di controllo automatizzato per la sicurezza antincendio potrebbe essere la disattivazione degli ascensori al piano terra, in modo che nessuno possa utilizzarli in caso di incendio. Questi sistemi possono essere configurati anche stanza per stanza, per garantire flessibilità e controllo.

Cosa è un software di gestione dell'energia (EMS)

Tipicamente un software per la gestione dell’energia è costituito da sistemi computerizzati che misurano il consumo energetico e cercano le aree in cui è possibile migliorare l'efficienza energetica di un’azienda o di un edificio.

Si tratta di un programma in grado di analizzare, misurare e rilevare i consumi, il che costituisce la base per definire obiettivi di risparmio attraverso la riduzione dei consumi stessi o di eventuali sprechi e per pianificare la strategia utile a raggiungerli, implementando un piano d’azione.

Un software per la gestione dell’energia può quindi essere utilizzato, tra l'altro, per monitorare in modo centralizzato le apparecchiature a livello di dispositivo, come le unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e i sistemi di illuminazione, anche in più sedi di una stessa azienda.

A cosa serve l'EMS?

I sistemi di gestione dell'energia (EMS) si concentrano sul funzionamento efficiente dell'edificio attraverso il monitoraggio dell'uso dell'energia e l'elaborazione dei dati relativi al consumo energetico per aiutare a prendere decisioni e ottimizzare l'efficienza energetica dell'edificio.

Un EMS raccoglie e analizza i dati sul consumo energetico dell'edificio e fornisce rapporti dettagliati e raccomandazioni per ottimizzare l'efficienza energetica (ridurre al minimo l'uso di energia e massimizzare i risparmi).

Concorrenti o complementari?

Per capire la differenza tra sistemi di automazione degli edifici e sistemi di gestione dell'energia basta pensare alla differenza che c’è tra un livello più generale e un livello più di dettaglio. Il primo è quello su cui si concentra la Building Automation, il secondo è quello degli EMS. Questa differenza, lungi dal farne sistemi concorrenti, li rende perfettamente complementari e in grado di assicurare i risultati migliori in tandem.

Il BMS, infatti, fornisce un controllo di alto livello in tempo reale basato sulle configurazioni del gestore dell'impianto o del proprietario dell'edificio. I dati e le intuizioni che l'EMS rivela possono essere utilizzati per configurare il BMS in modo da indirizzare aree specifiche, rendendolo ancora più prezioso.

 

Scopri i nostri servizi!

Scarica la guida completa

 

 

New call-to-action

Articoli recenti