Tecnologia e dispositivi IoT utilizzati nel settore sanitario

La transizione tecnologica e la trasformazione digitale stanno interessando diversi settori economici e imprese di tutte le dimensioni. Anche il settore della sanità sta rapidamente formando un nuovo paradigma.

La tecnologia abilitante dell'Industria 4.0 continua a svilupparsi e comincia ad andare oltre le applicazioni in ambito manifatturiero, entrando in nuovi ambienti come quello sanitario.

I consumi nel settore sanitario

Come tutte le attività economiche e sociali, il settore sanitario richiede energia per far fronte alle proprie attività, sia di tipo elettrico (per il funzionamento dei vari impianti), ma soprattutto di tipo termico (per il condizionamento/riscaldamento degli edifici).

Gli ospedali, sottolinea in particolare il GSE, - Gestore Servizi Energetici “sono strutture sanitarie complesse, possono essere composte da più di un edificio e sono caratterizzate da elevati consumi energetici”.

Secondo alcune stime, l’energia arriva a incidere per circa il 5% sul fatturato del mondo sanitario, anche se il calcolo non risulta essere semplice a causa della esternalizzazione dei servizi di manutenzione e gestione degli impianti. Tale utilizzo di energia termica deriva da processi e attività come:

  • Ventilazione
  • Riscaldamento e aria condizionata
  • Acqua calda impiegata per lavanderia, cucina, fisioterapia, attrezzature mediche, sterilizzazione

A sua volta, la stragrande maggioranza della domanda di calore è assicurata da sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria HVAC, che non devono solo garantire il comfort e la qualità dell'aria per persone (pazienti, dipendenti, visitatori), ma devono soprattutto soddisfare le esigenze di attività di tipo medico svolte in specifici ambienti e/o reparti.

Pertanto, in generale, i valori di temperatura dell'aria, umidità relativa e portata d'aria esterna e di ricircolo devono essere definiti in base alle esigenze specifiche di ogni tipologia di ambiente ospedaliero. Con particolare riferimento alla sala operatoria, al reparto di terapia intensiva e al reparto di malattie infettive, dove è necessario porre ancora maggiore attenzione alle condizioni ad altri ambienti; con un conseguente dispendio di energia termica.

Gli ospedali sono infatti necessariamente delle strutture energivore. Non a caso, gli impianti HVAC nelle strutture sanitarie e farmaceutiche vengono progettati differenziandoli in funzione delle patologie o dell’intensità di cure a cui sono destinati i diversi ambienti.

L’IoT come strumento per ridurre le inefficienze

L'IoT è un aiuto valido e utile per il settore sanitario per raggiungere numerosi obiettivi, tra cui quelli relativi all’efficienza energetica: tecnologie quali sensori IoT, piattaforme in cloud per la gestione dei dati e il controllo da remoto degli impianti e algoritmi di Intelligenza Artificiale sono strumenti abilitanti e necessari per individuare gli sprechi e ridurre le inefficienze.

Il potenziale dell’IoT risiede nella possibilità di massimizzare la capacità di raccolta e di uso dei dati, mettendo a disposizione questa capacità ad una platea di oggetti quanto più ampia, in modo che questi possano raccogliere, elaborare e scambiare dati in rete, permettendo di migliorare gli interventi di monitoraggio e controllo energetico.  Grazie a tali sensori è possibile collegare alla rete tutti i dispositivi che consumano energia e, attraverso un sistema di gestione dell’energia, è possibile visualizzare in tempo reale il consumo energetico di ogni impianto, analizzare il funzionamento delle macchine e il grado di efficienza.

In questo modo la struttura ospedaliera può avere una visione completa del funzionamento dei propri impianti e può individuare facilmente eventuali sprechi ed anomalie.

I vantaggi di un IoT

È fondamentale per questo settore garantire, ai pazienti e agli operatori, una condizione di comfort ambientale ideale attraverso il controllo di temperatura, umidità e concentrazione di CO2. 

Grazie all’IoT e agli algoritmi evoluti le strutture ospedaliere potranno: 

Evogy ti guida nel percorso dell’efficientamento energetico con soluzioni adatte per ogni necessità.

 

Scopri i nostri maggiori casi di successo

Scarica Case Study

 

New call-to-action

Articoli recenti