Relazione d'impatto 2022

Evogy è una Società Benefit e una B Corp per la quale la sostenibilità, in tutte le sue forme, rappresenta un aspetto fondamentale del fare impresa, specialmente nel mondo dell'efficienza energetica. 

Fin dalla sua nascita, la missione dell'azienda è stata quella di contribuire ad evolvere il settore dell'energia creando nel contempo un impatto positivo per la società e l'ambiente

Dal passaggio a Società Benefit, Evogy ha intrapreso un percorso di rendicontazione degli aspetti ambientali, economici e sociali tramite la redazione della Relazione d’impatto annuale. L’obiettivo è quello di promuovere il concetto di sostenibilità attraverso la comunicazione di informazioni e indicatori che descrivano l’attività propria della Società, il suo impatto sull’ambiente e sulle persone, a partire da dipendenti e collaboratori fino a comprendere clienti, fornitori e comunità locali.

Questo documento annuale approfondisce gli obiettivi specifici prefissati per:

  • raggiungimento del beneficio comune;

  • azioni attuate per realizzare tali obiettivi;

  • propositi che si intende raggiungere in futuro

 

Finalità specifiche di beneficio comune di Evogy

Da sempre Evogy si è dedicata alla digitalizzazione del settore energetico, al fine di migliorare l'efficienza e la sostenibilità ambientale tramite l'adozione di tecnologie IoT, Cloud Computing e intelligenza artificiale. 

Questi sono i pilastri su cui si fonda la società e i temi ad essi collegati rappresentano le tappe fondamentali del suo percorso di sviluppo e innovazione. Tali temi costituiscono anche le linee guida per la definizione delle iniziative di impatto positivo che la società intraprende ogni anno.

Evogy ha individuato tre finalità di beneficio comune che guidano le azioni dell'azienda che, annualmente, pianifica obiettivi specifici per apportare un impatto positivo alla collettività e le iniziative che ne consentiranno la piena realizzazione. 


1. Ambiente

In qualità di società Benefit Evogy si impegna ad un’evoluzione progressiva del proprio modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni nette di gas serra, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

2. Lavoratori

L’azienda si impegna a creare, nei rapporti con i propri dipendenti, condizioni favorevoli all’accoglienza e alla flessibilità del lavoro, sostenendo la conciliabilità dei tempi di vita e di lavoro, oltre che a concorrere a creare e diffondere la cultura dell’uso sostenibile dell’energia.

3. Clienti

L’azienda si impegna ad accompagnare i propri clienti verso un uso efficiente dell’energia, ponendoli al centro della propria attività. Si impegna inoltre a relazionarsi con loro con correttezza e trasparenza, offrendo prodotti e servizi di qualità in linea con le loro esigenze, al fine di diffondere uno stile di vita più sostenibile per l’intera collettività.

 

Ogni anno, partendo da questi tre obiettivi specifici, stabiliamo delle azioni da portare a termine entro l'anno successivo. Questi obiettivi diventeranno sempre più ambiziosi e verranno descritti dettagliatamente nella Relazione d'Impatto redatta al termine dell'anno. 

Siamo entusiasti di potervi presentare la nostra prima Relazione, dove potrete trovare informazioni dettagliate sui nostri sforzi per migliorare il benessere collettivo, supportando le nostre azioni con numeri e fatti concreti.

Comunicare in modo chiaro ed accurato è una parte importante del nostro impegno verso la sostenibilità.  Buona lettura!

 

 

Scopri la Relazione d'impatto 2022 di Evogy!

Scarica la Relazione d'Impatto

 

 

New call-to-action

Articoli recenti