Come un EMS aiuta a conteggiare il risparmio energetico aziendale

Con il risparmio energetico ormai diventato priorità aziendale per tantissime attività - sia per evidenti benefici economici che per una rinnovata consapevolezza legata a questioni ambientali - è importante per imprenditori e proprietari andare a monitorare e tracciare concretamente i risultati raggiunti con le iniziative sostenibile e di efficientamento energetico messe in campo. 

E da dove partire se non proprio dalla misurazione del risparmio vero e proprio in termini di energia? Un dato importantissimo e da cui si deve partire per analizzare la bontà degli investimenti fatti e le modalità in cui si può migliorare e implementare nuove iniziative. Un dato che si può attenere anche avvalendosi di un EMS, ossia un Energy Management System. 

Ma come? Scopriamolo insieme.

Come un EMS può aiutare a risparmiare energia

Quando si parla di Energy Management System - o EMS - si fa riferimento a uno tool tecnologico e intelligente formato da hardware e software specializzati in grado di raccogliere, analizzare e gestire dati in tempo reale relativi al consumo energetico di un determinato impianto, sistema o apparecchiatura. Non solo: un EMS può confrontare i consumi con le spese in bolletta, così da ridurre entrambi e garantire in modo rapido e predittivo una strategia di efficientamento energetico.

È così, da questa analisi e dal monitoraggio costante dei dati, che un EMS è in grado di suggerire interventi migliorati e garantire così una gestione consapevole, sostenibile e virtuosa dell’energia ad aziende o privati. Nello stesso modo, fornendo in modo continuativo e capillare report e dati relativi ai consumi energetici, un EMS può dare l’opportunità di avere un riscontro efficace del proprio risparmio energetico.

Perché un EMS è utile per registrare i propri progressi

Da tenere conto che, come si potrà immaginare, qualsiasi strategia volta al risparmio energetico è personalizzata e declinata in base a specifici consumi, utilizzi e tipologie di aziende: ed è qui che dotarsi di un EMS è utile per valutare in modo preciso e “cucito” sulla propria specifica situazione quanto si è riusciti a risparmiare in termini energetici, così da tracciare nuovi obiettivi sempre più virtuosi senza per questo compromettere l’operatività aziendale.


Come un EMS aiuta a calcolare il proprio risparmio energetico

Ma come si calcola l’effettivo risparmio energetico di un’azienda?

Il calcolo del risparmio energetico avviene innanzitutto confrontando il consumo effettivo prima e dopo l'implementazione di un EMS e di altre strategie di ottimizzazione energetica. Già da questo primo paragone, ossia dalla differenza tra questi due valori, si può evincere e valutare il risparmio ottenuto grazie alle strategie di efficientamento messe in atto.

Tuttavia, è bene considerare che molto spesso, in un percorso volto al risparmio energetico, possono intromettersi fattori esterni e imprevisti che possono in qualche modo alterare il proprio percorso di sostenibilità: ad esempio, parliamo di variazioni climatiche e fluttuazioni nell'attività aziendale nei diversi periodi dell’anno, che potrebbero far registrare a un EMS delle anomalie di cui è bene tener conto.

Sicuramente, però, dotarsi di un EMS offre la possibilità di analizzare e monitorare l’andamento su lunghi periodi e quindi avere un riscontro effettivo delle strategie messe in campo e apportare eventuali accorgimenti per massimizzare risultati e risparmi, al di là di possibili variazioni estemporanee.

Un alleato strategico e smart

L'utilizzo di un EMS, quindi, è un valido strumento nelle mani di aziende e imprenditori per valutare e avere contezza dei risultati che il proprio approccio strategico sta portando, potendo far affidamento a dati aggiornati e in tempo reale per uno spaccato credibile e attendibile del proprio percorso verso l’ottimizzazione energetica. 

Agire in autonomia e implementare strategie di sostenibilità sicuramente è un'iniziativa lodevole ma anche molto impegnativa: avvalersi di un alleato intelligente, capace di registrare qualsiasi progresso e miglioramento, aiuta sicuramente a correggere e modificare le proprie strategie per garantire risultati e risparmi sempre maggiori, riducendo peraltro anche l’impatto della propria azienda sull’ambiente.

 

Scopri le soluzioni smart per efficientare i tuoi consumi energetici

Scarica la guida completa

 

 

New call-to-action

Articoli recenti