ACQUA & SAPONE

Catena Retail 

I benefici di Simon

 

19%

 

Riduzione
consumi

16,11 ton

 

CO2
evitata

Il cliente

 

Acqua & Sapone è la più grande catena di igiene e bellezza in Italia e conta una rete di 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il progetto, avviato nel maggio 2023, ha visto coinvolti 22 store e si configura come un'importante tappa nel percorso strategico di decarbonizzazione, efficientamento e gestione responsabile dell'energia negli edifici della catena retail.
 
Con l'integrazione dei servizi di Evogy, Acqua & Sapone mira a diventare un punto di riferimento nel settore, facendosi portavoce di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla trasformazione digitale.  
 
 
 

 

Dettagli sito

 

  • Progetto pilota su 22 sitoi
  • Superficie: ~ 1.000-1.500 mq
  • Gestione del comfort tramite impostazione manuale delle macchine

 

 

 

Necessità del cliente

 

  • Garantire condizioni di comfort per clienti e dipendenti attraverso il controllo di temperatura, umidità e concentrazione di CO2 all’interno delle varie aree
  • Mantenere sotto controllo l’andamento dei consumi dei siti

Il progetto

 

 

Grazie alla rapidità di installazione e la semplicità di implementazione, Acqua & Sapone ha potuto sperimentare la soluzione in brevissimo tempo, senza dover interrompere la normale funzionalità dei singoli punti vendita. A ciò si è aggiunto il vantaggio di poter fruire di una piattaforma smart di monitoraggio multiuso, che permette di effettuare confronti, monitorare le performance e rilevare anomalie o guasti nel funzionamento energetico dei vari edifici. 

Con la tecnologia introdotta da Evogy, Acqua & Sapone è stata in grado di riconoscere preventivamente e risolvere diverse problematiche manutentive e impiantistiche con il risultato di migliorare le condizioni di comfort di ciascuno dei punti vendita coinvolti nella fase pilota e la funzionalità delle macchine di condizionamento.

A un anno dall'avvio di questo progetto sono state risparmiate 16,11 tonnellate di CO2, equivalenti a 16 tragitti in aereo Milano-New York: con Evogy Acqua & Sapone ha ottenuto risparmio energetico pari al 19% e un abbattimento concreto dell'impronta carbonica

 

"La transizione digitale e quella ecologica rappresentano due capisaldi del nostro percorso di creazione di valore, che avranno un importante ruolo nel realizzare gli obiettivi della nostra strategia aziendale. Questo progetto pilota conferma la nostra attenzione agli investimenti in tecnologia per competere sul mercato in maniera sostenibile"
 
Carlo Schiavo - CEO di Bubbles BidCo

 

Hai bisogno di soluzioni innovative per la supervisione e ottimizzazione energetica?

 

Il nostro team di esperti di diversi settori sarà pronto ad aiutarti

 

logo

Evogy ridefinisce il modo di utilizzare l’energia attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Siamo un team di esperti di diversi settori con l’obiettivo comune di rinnovare e rendere sostenibile e strategico il modo in cui l’energia viene utilizzata.