CAMPLUS

Studentati

Il cliente

 

Camplus è il primo provider di housing per studenti universitari in Italia, con una presenza capillare lungo tutta la Penisola con 9000 posti letto in 13 città italiane e 2 spagnole, tra le più dinamiche e ricche di storia.
 
Camplus investe nei rapporti con le imprese con l’obiettivo di agevolare la crescita di un ecosistema innovativo nel mondo dell’housing e favorire lo sviluppo di un modello davvero sostenibile. Per questa ragione lavora con interlocutori che diventano veri e propri partner con cui avviare nuovi processi e nuovi modi di pensare l’ospitalità.  
Adottando una filosofia incentrata sulla riqualificazione di aree ed edifici preesistenti, Camplus è in grado di perseguire una “sostenibilità sociale e inclusiva” in cui la community che si genera all’interno della residenza diventa il “cuore pulsante” per un’influenza positiva su tutto il territorio che la circonda. 
 
 
 

 

Dettagli sito

 

  • Progetto pilota su 2 siti
  • Superficie: ~ 10.000 mq
  • Presenza di un BMS

 

Necessità del cliente

 

  • Diminuire i costi energetici e di gestione 

  • Attuare  una strategia di decarbonizzazione dei propri edifici

Il progetto

 

Il progetto sta coinvolgendo due strutture Camplus: una a Roma ed una a Bologna con dotazioni impiantistiche e conformazioni differenti, a partire dall'anno di costruzione e dalle tecniche costruttive adottate. 

Grazie alla piattaforma Simon di Evogy si hanno a disposizione dati e parametri da utilizzare sia a livello di controllo che come indicatori per lo studio approfondito delle performance dei singoli impianti e delle strutture in generale. Questo strumento permette Camplus di affinare i propri modelli di energy management, potendo così delineare in maniera sempre più precisa le strategie future di intervento e le politiche da adottare nei prossimi anni.

In questo contesto, Camplus ha trovato in Evogy un partner strategico con il quale ha avviato un primo progetto per l’applicazione di logiche di gestione basate su intelligenza artificiale ai propri sistemi di building management, con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la già eccellente efficienza dei sistemi e degli impianti a disposizione. In parallelo, il progetto punterà non solo a preservare, ma a migliorare il comfort interno per gli occupanti, con lo scopo di prendersi cura di chi vive gli spazi sia dal punto di vista della salubrità dell’aria, sia dal punto di vista del comfort termico. 

 

"Avendo scelto Evogy potremo passare da una gestione attiva degli impianti ad una predittiva, affinando i nostri modelli di energy management e potendo delineare in maniera sempre più precisa le nostre strategie future di intervento e le politiche da adottare per lo sviluppo di un modello davvero sostenibile"
 
Stefano Sensoli - Construction Manager Camplus

 

Hai bisogno di soluzioni innovative per la supervisione e ottimizzazione energetica?

 

Il nostro team di esperti di diversi settori sarà pronto ad aiutarti

 

logo

Evogy ridefinisce il modo di utilizzare l’energia attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Siamo un team di esperti di diversi settori con l’obiettivo comune di rinnovare e rendere sostenibile e strategico il modo in cui l’energia viene utilizzata.